Chi siamo

Associazione “Franco Casetta”. Questo nome è in ricordo di un illustre rappresentante della Brigata Canale caduto nel 1944.

Siamo nati nel 2010 per organizzare e promuovere eventi e serate di approfondimento sul tema della Resistenza.

L’iniziativa è di Paolo Pasquero che nel 2007 coinvolge un gruppo di persone intenzionate a portare avanti i valori della Resistenza.

Paolo è uno degli ultimi esponenti della Resistenza Partigiana del Roero e membro della 23a Brigata Canale. Svolge da decenni un’opera di sensibilizzazione ai principi e valori della libertà, anima manifestazioni e incontri con cittadinanza e scuole.
Ha creato un archivio di testimonianze e materiali, volti alla conservazione della memoria della Resistenza. Nel 2010 abbiamo iniziato a riordinare e catalogare la documentazione presente nell’archivio. Lavoro svolto con la consulenza del Prof. Boccalatte dell’Istituto Storico della Resistenza di Torino.

In una delle serate di approfondimento abbiamo ospitato la presentazione del primo volume “Strade delle memorie partigiane” a cura dell’ANPI di Alba e dell’Associazione Colle della Resistenza.
Nasce così l’idea di provare a ripercorrere la sentieristica locale e roerina, su cui incontrare straordinarie emergenze ambientali.

Tra le altre attività animiamo le celebrazioni della festa del XXV aprile a Canale e la ricorrenza delle vittoriose Battaglie di Cisterna e Santo Stefano Roero del marzo 1945

Siamo oggi una associazione di volontariato iscritta all’Albo Regionale.

Visita il nostro Blog  e vieni a trovarci su Facebook